[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Trio di Torino e Alessandro Carbonare

Concerti del Quirinale - in onda domenica 16 dicembre alle ore 17,30

Trio di Torino e Alessandro CarbonareIl Trio di Torino si è costituito nel 1987. La sua attività artistica lo ha visto ospite di prestigiose associazioni musicali e Festival internazionali: Accademia di Santa Cecilia, Settimane musicali di Stresa, Festival dei due Mondi a Spoleto, Unione musicale di Torino, Festival Mahler di Dobbiaco, Festival Settembre Musica di Torino, luoghi ai quali bisogna aggiungere le tournées in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Giappone. Vincitore nel 1990 del primo premio al Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli e nel 1993 del secondo premio al Concorso Internazionale di Osaka, il Trio di Torino ha vinto inoltre nel 1995 il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani presentandosi in formazione di quintetto per archi e pianoforte con la partecipazione della violinista Marina Bertolo e del violista Gustavo Fioravanti. Fin dalla sua fondazione, infatti, il Trio di Torino non si è limitato ad affrontare la letteratura classica per questo tipo di insieme strumentale, ma ha moltiplicato le collaborazioni artistiche assumendo la solidità della propria esperienza come punto di partenza per dare vita a gruppi più articolati.

Il repertorio del Trio di Torino spazia dai grandi autori del Sette e dell'Ottocento sino alle opere più recenti della produzione contemporanea. La sua nutrita discografia comprende opere di Brahms, Dvorák, Chopin, Smetana, Rachmaninov, `ostakovic, oltre a lavori di compositori meno noti come Anton Rubinstein e Sergej Taneyev.

I tre componenti del Trio svolgono singolarmente una rilevante attività concertistica, in particolare Umberto Clerici, che fa parte del Trio dal 2001, è ospite abituale di importanti stagioni sinfoniche e cameristiche in Italia e all'estero: si è esibito, fra l'altro, alla Carnegie Hall di New York e al Festival di Salisburgo, città nella quale svolge anche attività didattica presso il Mozarteum. Sergio Lamberto è primo violino dell'Orchestra Filarmonica di Torino e docente al Conservatorio "G. Verdi" della stessa città. Giacomo Fuga insegna pianoforte principale al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.

Primo clarinetto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista dell'Orchestre Nationale de France. Sempre nel ruolo di primo clarinetto ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e con i Berliner Philharmoniker.

Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali: Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi. Dal suo debutto solistico con l'Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, Carbonare si è esibito in questo ruolo con numerose orchestre di prestigio in Italia, Europa e Giappone. È stato insignito di due "Diapason d'Or", premi della critica discografica, e ha registrato gran parte del repertorio classico per clarinetto dando impulso anche a nuova produzione: ha commissionato composizioni per clarinetto ad autori come Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo, Claude Bolling. Appassionato cultore della musica da camera è da sempre membro del Quintetto Bibiena, con il quale nel 2003 ha vinto un "Premio Abbiati" della critica musicale italiana come miglior gruppo da camera dell'anno, e collabora con nomi come Mario Brunello, Marco Rizzi, Pinchas Zukerman, Alexander Lonquich, Emmanuel Pahud, Andrea Lucchesini, Wolfram Christ, Enrico Dindo, Massimo Quarta, Luis Sclavis e molti altri. Da sempre attratto non solo dal repertorio classico, da alcuni anni si esibisce anche in programmi di musica jazz e klezmer.

Docente ospite alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra, ha fatto parte delle giurie dei più importanti concorsi internazionali per il suo strumento.

[an error occurred while processing this directive]