[an error occurred while processing this directive]

Attilio Bertolucci

Maestri del '900

    » Segnala ad un amico

    Attilio Bertolucci poesia campagna parma fenice camera da letto

    Quest'anno si celebra il centesimo anniversario della nascita di Attilio Bertolucci, uno dei massimi poeti italiani del '900, nato a San Lazzaro Parmense il 18 novembre 1911 e scomparso a Roma il 14 giugno 2000.

    Attilio Bertolucci ha attraversato il novecento con il suo passo delicato ma fermo, aperto a molteplici influenze letterarie e culturali - è stato anche saggista, traduttore, storico dell'arte, direttore di riviste culturali, documentarista e altro ancora - ma fedele al suo mondo contadino e familiare, che ha rappresentato, con spiccato senso pittorico, nel suo evolversi lungo tutta la sua produzione poetica.

    Millepagine lo ricorda con uno speciale video articolato in 7 clip tratte dai programmi Rai dedicati al poeta emiliano.

    Attilio Bertolucci: Sono nato nel mese di novembre
    Attilio Bertolucci racconta la sua infanzia nella campagna parmigiana all'inizio del novecento e la scoperta precoce della poesia. Il video è tratto dal programma "Attilio Bertolucci: oltre le foreste familiari".

    Attilio Bertolucci: Dall'adolescenza alla maturità
    Attilio Bertolucci parla delle sua costante passione per la lettura e la scrittura di poesie, attività sfociata nelle due prime raccolte poetiche uscite in volume: "Sirio" e "Fuochi in novembre". Il video è tratto dal programma "Attilio Bertolucci: oltre le foreste familiari".

    Attilio Bertolucci: I mestieri della mia vita
    Non è detto che un poeta viva soltanto di poesia. Attilio Bertolucci racconta le sue diverse esperienze professionali editoriali e giornalistiche, dalla direzione del "Gatto selvatico" a quella del programma Rai "L'Approdo", fino alla collaborazione con "La Repubblica". Il video è tratto dal programma "Attilio Bertolucci: oltre le foreste familiari".

    Attilio Bertolucci: Cinema, jazz e melodramma
    Il poeta emiliano racconta la sua passione per il cinema - che ha generato due figli registi: Bernardo e Giuseppe - e per la musica negra, seguita dalla scoperta tardiva ma intensa del melodramma. Il video è tratto dal programma "Attilio Bertolucci: oltre le foreste familiari".

    Attilio Bertolucci: La famiglia Bertolucci
    Attilio Bertolucci è stato definito il poeta della famiglia e della quotidianità. Con l'aiuto del figlio Bernardo e del poeta stesso scopriamo quanta di questa familiarità si è riversata nelle sue poesie e nel poema "La camera da letto". Il video è tratto dal programma "Attilio Bertolucci: oltre le foreste familiari".

    Attilio Bertolucci e la poesia d'amore
    Attilio Bertolucci e Alessandro Baricco conversano sull'amore in poesia da Saffo a D'Annunzio, passando per Catullo, Petrarca, Dante, Leopardi, per arrivare all'opera lirica con un finale in musica...Il video è tratto dal programma "Pickwick", settima puntata.

    Attilio Bertolucci legge il sesto canto dell'Inferno
    Attilio Bertolucci introduce e legge il sesto canto dell'Inferno di Dante. Il video è tratto dal programma "Poesia e attualità: La Divina Commedia e altro".
    [an error occurred while processing this directive]