[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Marco Sollini

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 30 maggio alle ore 00,00

Marco SolliniIl pianista marchigiano Marco Sollini si è diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Pesaro; ha proseguito i suoi studi a Monaco di Baviera con Gerhard Oppitz, a Buenos Aires con Bruno Leonardo Gelber e a Lugano con Alexis Weissenberg; ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da illustri maestri tra i quali Jörg Demus, Aldo Ciccolini, Gyorgy Sandor, Vladimir Ashkenazy.

Ha frequentato il corso di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, e si è diplomato alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste.

Pianista dalla solida formazione, ha raccolto nella sua carriera straordinari apprezzamenti dalla critica internazionale e da alcuni tra i più grandi musicisti contemporanei; tra questi Jörg Demus, Vladimir Ashkenazy, Bruno Leonardo Gelber, Alexis Weissenberg, Sergio Calligaris ne hanno sottolineato la brillante tecnica e la sincerità musicale, evidenziandone le qualità di un suono smagliante, denso e profondo, di una mente curiosa ricca di capacità introspettive che riesce a far emergere anche nella musica più meccanica la magia del sentimento.

Diversi compositori hanno scritto per lui, tra cui Franco Mannino che, con profonda stima ed ammirazione, gli ha dedicato la sua ultima composizione pianistica.

Personalità chiara e complessa allo stesso tempo, generosa e mai esausta come pure piena di sempre rinnovato entusiasmo e straordinaria determinazione; musicista eclettico, con capacità d'immaginazione, sottile ironia e senso pragmatico della vita.

La sua attività lo ha portato a suonare in tutta Europa, Nord e Sud America, Africa, Indonesia, esibendosi in recital solistici e con prestigiose orchestre tra cui la Sinfonica Dohnanyi, la MAV di Budapest, l'Orchestra Sinfonica di Stato Ungherese, quella della Radio Slovacca, della Radiotelevisione Serba, la Filarmonica di Stoccarda, l'Orchestra Ippolitov-Ivanov di Mosca ed altre.

Le più importanti radio del mondo trasmettono regolarmente i suoi CD e concerti registrati dal vivo, tra cui ricordiamo le registrazioni per la RAI, Radio Vaticana, Radio National de España, Radio Unams del Messico, Radio Nazionale Serba.

Ricca la discografia di Sollini, che annovera tra l'altro la prima incisione mondiale delle musiche pianistiche di Leoncavallo, Puccini, Giordano, Mascagni, Bellini, Verdi, Persiani; il pianista ha ideato e realizzato importanti progetti discografici di opere integrali ("Gradus ad Parnassum" di Muzio Clementi, Preludi op.28 e le 4 Ballate di Fréderyk Chopin), l'incisione integrale delle composizioni di Offenbach e, rilevante impresa in corso d'opera, l'integrale pianistica di Rossini in 8 CD, che la rivista della Deutsche Rossini Gesellschaft ha riconosciuto come "edizione di riferimento".

Sollini affianca all'attività concertistica quella didattica insegnando presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. B. Pergolesi" di Ancona, dove tra il 2001 e il 2003 ha svolto anche il ruolo di direttore; ha tenuto inoltre masterclasses a Roma, Lima, Tirana e nei College americani di Winston-Salem e Davidson; Sollini ha curato come revisore la pubblicazione integrale delle musiche pianistiche di Puccini, Mascagni, Giordano, Leoncavallo, Bellini e di alcuni inediti di musiche cameristiche di Rossini e Mascagni.

Il musicista è legato profondamente alle sue origini: presidente e direttore artistico dell'Associazione "Marche Musica", Marco Sollini è ideatore e direttore artistico del Festival cameristico Armonie della Sera che valorizza nei suoi concerti i luoghi più suggestivi della Regione Marche; nel 2001 gli è stato assegnato il premio "Marchigiani dell'anno" per la sua attività artistica internazionale.

Nel piacevole ed originale programma ascolteremo musiche di Offenbach, Chopin, Rossini, Leoncavallo, Verdi.


Marco Sollini

[an error occurred while processing this directive]