[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: On Classical OC41RT

in onda domenica 18 marzo alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: On Classical OC41RTEccezionalmente l'odierna rubrica non è dedicata al consueto repertorio classico bensì a una forma che, a cavallo tra XIX e XX secolo, si affianca alle trasformazioni che musica incontrò grazie ad autori come Debussy, Stravinsky o Schömberg. Si tratta del "ragtime" che comunque può oggi essere considerato un 'classico', grazie all'apporto di musicisti come Scott Joplin, Arthur Marshall, Bix Beiderbecke e, in parte, anche di George Gershwin.

Comparendo negli Stati Uniti sul finire dell'Ottocento, il ragtime si presentò come un fenomeno nuovo della musica afroamericana, legato alla tradizione orale dello stesso pianismo afroamericano folk, ma pure alla canzone popolare del minstrel e alla pratica della marcia per banda.

Il pianista Marco Fumo propone in questo compact, prodotto dall'etichetta On Classical nel 2009, un'affascinante selezioni di titoli di Scott Joplin e Bix Beiderbecke: a caratterizzare l'ascolto è, oltre alla bravura dell'interprete, anche l'uso di uno pianoforte Bluthner del 1952, una scelta a metà strada tra l'epoca delle musiche e i nostri giorni.

[an error occurred while processing this directive]