[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Omaggio a Thomas Schippers

in onda venerdì 28 dicembre alle ore 21 (quarta e ultima puntata)

Omaggio a Thomas Schippers Nella memoria di chi lo ha conosciuto e ha avuto la fortuna di lavorare con lui, il direttore Thomas Schippers anche durante le prove era uomo affabile, generoso nel dare consigli e paterno nel farlo, con una prorompente musicalità ed una gestualità inconfondibile; "adorato ed apprezzato tanto dal pubblico e dalla cronaca, quanto dai critici più severi e dai musicisti (Leontyne Price, Martina Arroyo, Shirley Verrett, Carlo Bergonzi, Michele Campanella, Itzak Perlman, Francesco Siciliani, Giorgio Vidusso...) Schippers si staglia come uno dei grandi protagonisti della vita musicale degli anni Sessanta/Settanta".

È questo l'ultimo dei quattro incontri sul direttore statunitense prematuramente scomparso quarantasettenne nel '77 e ricordato nel trentennale di quest'anno; in occasione delle altre puntate di questo breve ciclo (in onda il 14, 16 e 21 dicembre) già abbiamo ricordato la carriera e la fama di Schippers, la sua storia professionale viene scandita da grandi successi - soprattutto in campo operistico - alcuni dei quali vi sono stati da noi proposti.

Questa sera ascolteremo un'altra opera di cui per più versi l'interpretazione di Schippers venne considerata storica: L'Assedio di Corinto di Gioachino Rossini.

Nell'ambito della cosiddetta Rossini Renaissancequest'opera, diretta da Schippers alla Scala nel 1969 per il centesimo anniversario della morte del compositore pescarese e ripresa in un disco dal vivo, fu un evento importantissimo: "...questa storica ripresa rimane a conferma che si tratta dell'unica ripresa veramente riuscita di un'opera seria rossiniana ai nostri giorni, grazie soprattutto alla straordinaria direzione di Thomas Schippers. Nella prima parte dell'Ottocento le opere serie del Pesarese erano interpretate con tempi solenni e maestosi, come fossero opere di Gluck... Schippers è stato il primo direttore moderno a tentare di ripristinare qualcosa del genere (per cui si poteva perdonargli le sonorità a volte post-mahleriane dell'orchestra) e a ripristinare anche il recupero dello stile corretto delle variazioni (grazie alla collaborazione del musicologo Randolph Mickelson)".

La versione de L'Assedio di Corinto diretta da Schippers fece parlare di sé anche perché si offriva come una sorta di compendio di due opere, l'italiana Maometto II e la francese Siège de Corinthe, che lo stesso Rossini - con autoimprestiti, varianti ed aggiunte - aveva approntato; per quanto anche per i musicologi non sempre sia facile muoversi sul terreno delle versioni autentiche di un'opera, alcuni illustri studiosi stigmatizzarono l'operazione di Schippers come unibrido.

Nella leggendaria produzione scaligera, tra i protagonisti spiccano Beverly Sills e Justino Diaz, una splendente Marilyn Horne e il nostro Franco Bonisolli; la versione che ascolteremo questa sera è quella incisa nel 1974 con la London Symphony Orchestra, in cui accanto a Schippers e Diaz (a causa dei quali l'allestimento veniva chiamato The Siege of the Americans) c'è ancora una brillantissima Sills qui con Shirley Verrett e il tenore Harry Theyard.

Nell'omaggio che segue potremo ascoltare un breve frammento da quell' Antonio e Cleopatra di Samuel Barber che con Schippers, a dispetto della critica, aveva trovato intensità di interpretazione altissima, qui impreziosita dalla voce di Leontyne Price.

Saluteremo così il direttore americano ricordando nuovamente il Memorial Thomas Schippers - 30 years later" realizzato proprio qui in Italia in questi giorni, felici almeno che - pur con un ritardo di 30 anni! - il mondo musicale abbia voluto valorizzare una figura cardine del secolo ormai passato; e all'Italia tanto legato in vita, Thomas Schippers volle lasciare le sue ceneri proprio nel muraglione di Piazza Duomo, in quella Spoleto che anch'egli con la sua musica contribuì a rendere famosa nel mondo.

Thomas Schippers memorial: 30 years later

[an error occurred while processing this directive]