[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Angela Annese e Filippo Faes

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 23 maggio alle ore 16,30

Angela Annese e Filippo Faes Angela Annese ha studiato con D. De Rosa, E. Fadini, M. Somma, ha studiato con Carlo Zecchi al "Mozarteum" di Salisburgo e con A. Ciccolini; premiata in concorsi pianistici nazionali e internazionali, è laureata all'Académie Internationale de Musique "Maurice Ravel" di St. Jean de Luz.

Ha fondato il Trio "Clara Haskil", frequentando le lezioni del Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole, la Scuola Superiore di Musica da camera di Duino e l'Accademia Chigiana di Siena; è tra i membri fondatori del Festival di Musica da camera "Musica a Villa Albrizzi" e del complesso strumentale "Collegium Musicum".

Particolarmente interessata alle relazioni tra musica e letteratura, Angela Annese svolge una personale ricerca nel repertorio del melologo attraverso collaborazioni con attori come Marco Baliani, Micaela Esdra, Milena Vukotic.

Interessata alla saggistica musicale, ha curato il volume Intorno al "Clavicembalo ben temperato" e il volume Per Schoenberg e le arti del Novecento.

Docente di pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari e ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, fra le quali si segnala la prima registrazione integrale dell'opera pianistica di Nino Rota.

Angela Annese ha interpretato come solista il Concerto per pianoforte e orchestra di Benjamin Britten e l'Ode a Napoleone di Arnold Schoenberg.

Filippo Faes, nato a Londra nel 1960 da famiglia italiana, è stato allievo di V. Vitale, A. Ciccolini, N. Magaloff, F. Gei, P. Feuchtwanger; ha studiato composizione con B. Bettinelli e direzione d'orchestra con V. Delman e P. Bellugi.

Nel 1989 la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale "Schubert" di Dortmund ha segnato l'avvio di una brillante carriera di solista che lo ha visto protagonista soprattutto in Germania dove Faes si è esibito su palcoscenici di assoluto prestigio come quelli del "Gasteig", a Monaco della Philharmonie a Berlino, oltre alla Philharmonie di Colonia e alla Musikhalle di Amburgo, dov'è stato ospite consecutivamente per quasi un decennio.

Nel 1991 ha debuttato al Concertgebouw di Amsterdam eseguendo il Concerto n. 1 di Cajkovskij; nello stesso anno ha tenuto un recital per la BBC e si è esibito a Gerusalemme, presso lo Isaac Stern's Mishkenot Center; da allora Faes è presente regolarmente nei cartelloni di alcune fra le più importanti stagioni musicali della scena internazionale.

Attivo anche nel campo della musica da camera, ha collaborato con musicisti come S. Accardo (insieme al quale ha fondato un Festival al Teatro Olimpico di Vicenza), B. Giuranna, A. Serova, T. Hoffman, R. Filippini, G. Carmignola ed altri.

Con le attrici Maddalena Crippa e Milena Vukotic ha compiuto un lavoro di ricerca sul genere del melologo, collaborando fra l'altro alla prima esecuzione in italiano del Canto di amore e morte dell' Alfiere Cristoph Rilke di Viktor Ullmann.

Insieme ad Angela Annese e a Marco Baliani è autore di una Drammaturgia sul Manfred di Byron con musiche di Cajkovskij trasmessa da Rai-Radio3 e rappresentata in alcuni dei più importanti Festival di Teatro e Musica italiani.

Filippo Faes ha inoltre fondato l'Ensemble Punto It, di cui è direttore artistico, ed è autore di programmi televisivi musicali per i canali satellitari della Rai; in veste di direttore d'orchestra ha tenuto a battesimo la prima esecuzione assoluta di Fero dolore di A. Corghi.

Insegna Musica da camera, Pianoforte e Lied al Conservatorio "Steffani" di Castelfranco Veneto e tiene diverse Masterclasses in Europa, oltre che presso la North Texas University.

In programma musiche per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti di Johannes Brahms, di cui segnaliamo la trascrizione della Terza Sinfonia.

[an error occurred while processing this directive]