[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Elisabeth Norberg-Schulz e Silvia Cappellini

concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 23 settembre alle ore 6,00

Elisabeth Norberg-Schulz e Silvia CappelliniNata a Oslo da madre italiana, Elizabeth Norberg-Schulz ha studiato a Roma, al Conservatorio di Santa Cecilia, perfezionandosi in seguito con Hans Hotter, Peter Pears ed Elizabeth Schwarzkopf. Dopo aver vinto diversi concorsi, tra cui il "Mozart Wettbewerb" di Salisburgo, il "Belli" di Spoleto e il "Concorso Internazionale per canto lirico e da Camera" della Radio Bavarese, ha intrapreso una rapida e fortunata carriera internazionale in ambito concertistico e teatrale, al punto da essere oggi una delle cantanti più richieste e apprezzate in assoluto.

La lista dei suoi ruoli e degli spettacoli ai quali ha partecipato sarebbe lunghissima. Basterà forse ricordare che sotto la guida di Riccardo Muti, alla Scala, ha cantato la parte di Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart, di Nannetta nel Falstaff di Verdi, di Vannella nei Dialogues des Carmélites di Poulenc.

E forse basterà aggiungere che questi ruoli, e moltissimi altri, l'hanno vista protagonista al Lyric Opera di Chicago, al Covent Garden di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam, all'Opéra Bastille e al Théàtre des Champs Elysées di Parigi, al Teatro dell'Opera di Ginevra, al Teatro Real di Madrid, al Bayerische Staatsoper di Monaco, al Metropolitan Opera House di New York.

Mentre fra i direttori che l'hanno diretta ci sono - oltre al già citato Muti - Georg Solti, Carlos Kleiber, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Colin Davis. Più di venti sono le produzioni discografiche di altissimo livello alle quali Elizabeth Norberg-Schulz ha preso parte: per lo più si tratta di opere, ma anche di concerti con orchestra e solisti vocali o di Lieder.

L'edizione dei Lieder del compositore norvegese Edvard Grieg che Elizabeth Norberg-Schulz ha registrato è stato uno dei suoi dischi più amati dalla critica internazionale. Per i meriti del suo impegno nella musica e per la sua brillante carriera internazionali, nel 2004 è stata insignita da Harald V, re di Norvegia, del cavalierato dell'ordine di Sankt Olav.

Nata a Roma, Silvia Cappellini si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia e si è successivamente perfezionata sotto la guida di Eugenio Bagnoli (pianoforte) e Riccardo Brengola (musica da camera). Ha svolto intensa attività di solista in Italia e all'estero suonando, fra l'altro, con l'Orchestra Filarmonica di Amburgo, la Toronto Symphony, l'Orchestra della Radio di Basilea e la Chamber Orchestra of the European Community.

Da alcuni anni privilegia però in modo sempre più marcato l'attività in ambito cameristico, collaborando con formazioni come i Solisti della Scala, il Nuovo Quartetto Italiano, il S. Cecilia Ensemble e il Gruppo di Roma. Ha avuto inoltre un ruolo attivo nella fondazione dell'ensemble Ferruccio Busoni, tenuto a battesimo nel 1987 e con il quale ha effettuato tournées in Spagna, Messico e nell'attuale Repubblica Ceca.

Ha partecipato inoltre, nel 1994, alla fondazione dei Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana, con i quali ha effettuato tournées in Italia, Germania e Venezuela. Accanto al lavoro con formazioni cameristiche più o meno grandi, tuttavia, Silvia Cappellini ha anche percorso con passione la via del duo, con strumenti o con la voce. Ed è in ciascuna di tutte queste diverse prospettive dalle quali guardare al suo percorso musicale che Silvia Cappellini ha preso parte anche a grandi Festival in Italia e all'estero. Compositori come Paolo Arcà, Bruno Cerchio, Giuseppe Sinopoli e Roman Vlad le hanno dedicato nuove composizioni che lei stessa ha eseguito in molteplici occasioni.

Agli impegni di interprete musicale, ha alternato responsabilità organizzative come direttore artistico degli "Incontri Musicali di Terni" e dell'iniziativa "Musica negli ospedali" nella città di Roma.

[an error occurred while processing this directive]