[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti: Bobby McFerrin

in onda lunedì 17 maggio alle ore 21,00

Protagonisti: Bobby McFerrinForse non tutti sanno che Bobby McFerrin, per il quale la definizione di "cantante jazz" è ormai decisamente riduttiva, già da una ventina d'anni ha iniziato a cimentarsi con la direzione d'orchestra, e proprio in questa veste si esibirà al Teatro alla Scala di Milano lunedì 17 maggio per una serata organizzata in favore della Croce Rossa Italiana. Ancora un esempio di grande musica al servizio di iniziative sociali ed umanitarie, di artisti sensibili ed attenti anche a ciò che accade al di fuori dei palchi di teatro, insomma: l'arte dei suoni intesa non come puro e semplice intrattenimento ma anche e soprattutto come strumento di civiltà e solidarietà.

Per un artista come Bobby McFerrin la direzione d'orchestra ha rappresentato una specie di sbocco naturale per la sua straripante creatività e per la sua straordinaria capacità di trasformare se stesso in uno strumento musicale, o addirittura in più di uno. Nel brano "Thinkin' about your body" (che potete ascoltare grazie al link sotto indicato) egli riesce da solo a dare un'idea compiuta di quattro distinti elementi musicali - linea melodica, basso, accompagnamento e sezione ritmica - ma il tutto non è il risultato di sovra incisioni realizzate in studio, ma - incredibile a dirsi - è prodotto dal vivo.

McFerrin è dunque un "uomo-orchestra" in grado di fare con la propria voce quello che vuole e che a un certo punto della vita ha deciso di mettersi davanti ad un'orchestra vera e propria per aprire una nuova strada alla sua visione della musica. Nel concerto milanese di lunedì 17 Bobby McFerrin, alla guida dell'Orchestra Filarmonica della Scala, offrirà al pubblico un programma vario ed articolato, comprendente musiche di Rimskij-Korsakow, Ravel, Fauré, Bernstein e dello stesso McFerrin. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per sostenere diversi progetti: aiuti a famiglie in difficoltà con bambini da 1 a 3 anni, cure odontoiatriche gratuite a persone indigenti, vacanze e centri di socializzazione per anziani, distribuzione di viveri e beni di prima necessità.

In contemporanea al concerto il V canale della Filodiffusione dedicherà a Bobby McFerrin e all'Orchestra Filarmonica della Scala due programmi speciali - lunedì 17 a partire dalle ore 21 - in segno di omaggio verso gli artisti impegnati in questa iniziativa.

(mdp)

Bobby McFerrin

Thinkin' about your body (video)

Il palinsesto del V canale FD

[an error occurred while processing this directive]