[an error occurred while processing this directive]

Erri De Luca

    » Segnala ad un amico

    erri de luca napoli letteratura racconto romanzo ebraico traduttore montagna

    Mercoledì 16 febbraio Erri De Luca ha incontrato i navigatori in videochat.

    Erri De Luca è considerato uno dei massimi scrittori italiani contemporanei, dotato di uno stile e di una voce inconfondibili. L'autore di libri come "Non ora non qui", "Il contrario di uno", "il giorno prima della felicità", "Il peso della farfalla" ha alle spalle una vita intensa e varia che lo ha portato a svolgere diversi mestieri e a vivere esperienze non frequenti per gli scrittori. Erri De Luca infatti è stato operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Durante la guerra in ex-Jugoslavia è stato autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni.

    Anche la sua vicenda politica è degna di nota: nel 1968, a diciotto anni, raggiunge Roma, dove prende parte al Gaos (Gruppo di Agitazione Operai e Studenti), gruppo che fonderà Lotta Continua a Roma. Erri diventerà in seguito il responsabile del servizio d'ordine di Lotta Continua. Inoltre dichiarerà più di recente che al momento dello scioglimento di Lc (Rimini, 1976) non volle entrare in clandestinità e convinse il servizio d'ordine romano a seguire la sua stessa strada.

    Alla sua attività di scrittore De Luca affianca anche quella di traduttore. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui lo yiddish e l'ebraico antico dal quale traduce alcuni testi della Bibbia. Lo scopo di queste traduzioni, che De Luca chiama “traduzioni di servizio", non è quello di fornire il testo biblico in lingua facile o elegante, ma di riprodurlo nella lingua più simile e più obbediente all’originale ebraico.

    Come detto Erri De Luca è conosciuto anche nel mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata sportiva. Nel 2002 è il primo ultracinquantenne a superare un 8b, alla Grotta dell'Arenauta di Gaeta (8b+). Nel 2005 partecipa a una spedizione himalayana con l’amica Nives Meroi, narrata nel libro “Sulla traccia di Nives"
    [an error occurred while processing this directive]