[an error occurred while processing this directive]

Tullio De Mauro - La cultura degli italiani

Gli incontri di Millepagine

Pupi Avati scrivere cinema

Incontro con Tullio De Mauro, linguista e studioso dei mutamenti culturali della società italiana.
Tullio De Mauro, noto tra le altre cose per il celebre e omonimo dizionario della lingua italiana, è uno studioso che ha dedicato tutta la sua vita allo studio del linguaggio, alla semantica delle parole, alla storia della lingua. I suoi più importanti contributi alla linguistica e alla Filosofia del Linguaggio hanno preso le mosse dalle teorie di Giambattista Vico, Ferdinand De Saussure e Ludwig Wittgenstein per approdare a una concezione originale e articolata dei fenomeni linguistici e comunicativi, attenta sia ai loro aspetti strutturali che a quelli sociali e pragmatici.
Tra le sue numerose opere, citiamo Storia linguistica dell'Italia unita; Introduzione, traduzione e commento del "Corso di linguistica generale" di Ferdinand de Saussure; Senso e significato; Scuola e linguaggio; La cultura degli italiani.

Prendendo spunto dalla pubblicazione del suo libro intervista La cultura degli italiani, a cura di Francesco Erbani per Laterza, Tullio de Mauro fa il punto sulla diffusione del libro e  della lettura in Italia, sulla qualità media dei programmi televisivi, sui passi avanti compiuti molto lentamente dalla nostra società soprattuto grazie al ricambio generazionale e al ruolo delle donne come vettori di progresso culturale anche nella lettura dei libri. Lo studioso si sofferma infine sulla sua esperienza politica, breve ed episodica, confessando di essere diventato ministro (della Pubblica Istruzione) per caso in quanto da sempre cane sciolto anche se impegnato nel campo della scuola e dell'apprendimento.

 

Intervista a cura di Vittorio Castelnuovo

 

Guarda l'intervista a Tullio De Mauro >>

[an error occurred while processing this directive]