[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

John Jenkins

in onda domenica 25 novembre alle ore 1,00

John JenkinsL'etichetta Avie ha prodotto nel 2006 un compact contenente una selezioni di brani scritti per consort di viole dal compositore inglese John Jenkins, vissuto tra il 1592 e il 1678, in un periodo nel quale la severa tradizione polifonica strumentale d'oltre manica era seriamente minacciata dallo stile più leggero della musica cameristica italiana.

Jenkins riesce a trovare una propria via ispiratrice, mediando le novità di una maggiore semplicità delle linee melodiche e il fascino dell'antico stile inglese.

Quest'ultimo era molto attento all'equilibrio delle parti, in ossequio allo spirito di piena convivialità che il suonare insieme poteva richiedere e, allo stesso tempo, rinsaldare.

Nessuno strumento predomina dunque, ma anzi l'uniformità timbrica della calda voce delle viole diventa una caratteristica preziosa per sfruttare tutti gli artifici del contrappunto.

I quattro strumentisti del gruppo "Panthasm", guidato da Laurence Dreyfus, si avvalgono della occasionale collaborazione di altri due violisti, Emilia Benjamin e Mikko Perkola, per proporre un'affascinante interpretazione di questo tipo di musica, dove l'eleganza si accompagna a una marcata ricerca espressiva.

Phantasm Viol Quartet

[an error occurred while processing this directive]