Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



 

 

Lunedi Dopo Berlino, Varsavia, Mosca, Kuwait City... la mostra itinerante “Dove il sì suona. Viaggio attraverso la lingua italiana” approda a Palazzo Gravisi-Buttorai sede della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, grazie, tra gli altri, al Comitato di Capodistria della Società Dante Alighieri. Infine, i risultati per il logo del Concorso Scuole Serenissima-progetto educativo culturale transfrontaliero scuole di Veneto e Istria per il patrimonio culturale della Serenissima.

Era il 21 maggio 1999 quando “passava a miglior vita”, a Trieste, lo scrittore istriano Fulvio Tomizza (Giurizzani, 26 gennaio 1935); la sua eredità letteraria continua ad essere oggetto di studio e la sua “scrittura di frontiera” una “fotografia” mai sbiadita di un territorio complesso ma affascinante: Sconfinamenti dedica a Fulvio Tomizza le puntate di martedì e mercoledì, ricordando la figura di istriano, intellettuale e cittadino del mondo ed infine approfondendo la 25esima edizione del “FORUM TOMIZZA Trieste – Capodistria – Umago. Incontri internazionali di frontiera”. Nato come convegno ad un anno dalla morte del grande autore, l’evento -oggi- promuove e realizza il concetto di multi-trans-culturalità, riunendo autori sloveni, croati e italiani come pure ospiti dalla più ampia area dell'Europa centrale e dei Balcani, tutti riuniti, quest’anno, sotto il segno della “Grammatica dell’oblio”.

Giovedì Dall' inserto “In Più Storia” de La Voce del Popolo a "La politica della casa all'inizio del XX secolo. Atti della prima giornata di studio “Luigi Luzzatti” per la storia dell'Italia Contemporanea" edito dall' Istituto Veneto delle Scienze Arti e Lettere” di Venezia. Un'occasione per conoscere l'Istituto, la figura di Luigi Luzzatti (Venezia, 1 marzo 1841 – Roma, 29 marzo 1927) e per parlare di case popolari, con particolare attenzione al territorio triestino.

Venerdì: nel giorno in cui, centonove anni fa, “Il Piave mormorava calmo e placido, al passaggio dei primi fanti, il ventiquattro maggio …” si presenta l’ultima fatica -di Marco Mantini- volta al recupero di alcune pagine ormai dimenticate della Grande Guerra (e non solo) dal titolo “La zona monumentale del Monte Sabotino. Storia e memorie della straordinaria fortezza dell’Isonzo” (Gaspari Editore).

Sabato, nella registrazione effettuata presso la Comunità degli Italiani di Cittanova, si presenta il gruppo vocale femminile “Cittanova Vocal Ensemble” diretto dal maestro Petar Matosević.

Domenica, illustrazione del progetto “Furban Tech” nato dalla vincente intuizione di alcuni studenti della Scuola Media Superiore Italiana “Pietro Coppo” di Isola: maglioni modulari dotati di tasche personalizzate per power bank, cuffie integrate nel cappuccio, tasche aggiuntive che si possono togliere e la possibilità di regolare la lunghezza delle maniche tramite cerniere, usando i materiali eco-sostenibili e riciclati, unendo anche la parte pratica delle maglie con la nota affettiva integrando parti delle stesse vecchie maglie alle quali le persone sono affezionate ma che non le indossano più… Infine presentazione del romanzo dell’esodo istriano “Chi ha paura dell’uomo nero” di Graziella Fiorentin, ri-editato, quest’anno, da Corbaccio.

 

Foto: Fulvio Tomizza (Alfonso Mottola-1965 post F201949 CMSA)

 

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it