Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 21 MAGGIO
 

Apriremo la puntata con Terza Terra, il progetto artistico articolato che prevede una mostra nella Villa Manin di Passariano dal 25 maggio al 31 dicembre 2024. Vi saranno esposti alcuni capolavori del maestro Michelangelo Pistoletto in dialogo con opere di oltre 11 artisti italiani e stranieri. Nel percorso espositivo anche il “Terzo paradiso”, simbolo ideato dall’artista a esprimere l’intreccio equilibrato tra artificio e natura, che sarà realizzato in forma botanica nel parco della Villa.

 

Andremo poi a Gorizia, dove, nel corso del festival èStoria, si terrà in sala Dora Bassi una conferenza, dal titolo L'arte in viaggio (1930-2024): dalla Gioconda alla Venere di Botticelli. Con alcuni dei relatori approfondiremo il tema affascinante del prestito delle opere d'arte museali.

 

E poi tappa a Udine, dove si svolge nel mese di maggio ogni anno nel Salone del Parlamento del Castello il festival Udine Castello, organizzato dall’associazione Amici della Musica. Dal 2024, la manifestazione si è estesa a quei luoghi del Friuli Venezia Giulia che trovano un comune denominatore nell’Angelo indicatore e nelle 'Segrete' del Castello.

 

Continueremo con la II edizione de La Val Tramontina illustrata in cartolina: in settimana la premiazione del concorso “Ciao da Tramonti” dedicato ai giovani illustratori, performance di disegno dal vivo e una mostra di illustrazioni.

 

E di nuovo approderemo a Udine, dove in via Brigata Re è in programma la 4/a edizione di Diversimili, il Festival della biodiversità con eventi per tutta la famiglia dell’associazione udinese Kaleidoscienza: previsti workshop, laboratori e spettacoli per esplorare il mondo della scienza con un approccio ludico e creativo (nella foto).

 

Infine, andremo “a camminare” sulle colline di Moruzzo e Fagagna, dove torna il Festival Aurore: un'esperienza immersiva tra musica e natura, che unisce concerti e paesaggi mozzafiato lungo i percorsi, da fare rigorosamente a piedi, che si snodano nel verde del Friuli collinare.

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it