In evidenza

Puntate

Dal 11 al 15 marzo 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 11 marzo 2013 - Oltre l’HD: oloscopia, 3D e 4K
I ricercatori di Strategie Tecnologiche delle RAI oggi ci mostrano un nuovo televisore 4K con una definizione di gran lunga migliore dell’ HD paragonando riprese fatte in 4K, con la definizione standard (SD) e l’ alta definizione (HD). Spiegano inoltre come funziona la visione stereoscopica o tridimensionale e presentano un oloscopio: uno schermo che permette la visione 3D  senza l’ utilizzo di occhiali. Con la RAI entriamo nella televisione del futuro, per dare uno sguardo a come cambierà il nostro modo di vedere la tv.

 

Martedì 12 marzo 2013 - Plasma, nanotecnologie e proprietà della materia
Il plasma è il quarto stato della materia, oltre a quello solido, liquido e gassoso. Di plasma sono fatte le stelle ed il sole, ma in laboratorio è possibile creare anche dei plasmi freddi  che possono cambiare le proprietà di superficie della materia rendendo ad esempio dei tessuti  autopulenti o assolutamente impermeabili o estremamente idrofili.  In studio la professoressa Claudia Riccardi ci mostra come tutto questo possa essere ottenuto in pochi secondi.

 

Mercoledì 13 marzo 2013 - Magneti, supermagneti ed il ferro negli alimenti
I corn flakes contengono ferro e se si avvicina loro una calamita si muovono. Inoltre è possibile estrarre il ferro che contengono con un semplice procedimento mostrato in studio. Inoltre viene dimostrato come molti materiali non ferromagnetici, ad esempio   anche la semplice acqua di rubinetto, se sottoposti ad un forte campo magnetico possono essere attratti o respinti ed in che modo il paramagnetismo può essere utilizzato come freno o addirittura per rallentare la caduta di una calamita attraverso un effetto davvero spettacolare.

 

Giovedì 14 marzo 2013 - Il colore dei cibi
Nella puntata di oggi vediamo come ogni colore di frutta e verdura corrisponda a delle particolari proprietà: il verde dei fagiolini, l’arancione delle carote o il viola del cavolo.  A seconda dei diversi modi di cottura queste caratteristiche nutrizionali possono essere enfatizzate o depresse: ma quali sono queste caratteristiche ? Quali i modi migliori per cucinarle ? Come si comportano a contatto con acqua, olio o succo di limone? A queste e altre domande risponde il chimico Dario Bressanini.


Venerdì 15 marzo 2013 - La chimica dei fiori
Granulometria, acidità o basicità, permeabilità del terreno: tutto quel che bisogna sapere per far crescere al meglio i nostri fiori in vaso. I giovani studenti dell’ Istituto Natta di Bergamo insieme alla loro professoressa di scienza naturali ci spiegano attraverso interessanti dimostrazioni come la chimica insieme ai consigli della nonna ci possono aiutare ad ottenere fiori floridi e rigogliosi.

Rai.it

Siti Rai online: 847