In evidenza

Puntate

Dal 12 al 15 febbraio 2013

in onda alle 17.05

Martedì 12 febbraio 2013 - Dune musicali e montagne
La sabbia di alcuni deserti e di alcune baie (come Cala Violina in Italia) sono in grado di produrre dei suoni che per anni gli scienziati non sono stati in grado di decifrare. Il giornalista scientifico Luigi Bignami spiega il motivo recentemente scoperto oltre ad alcune novità sulla crescita, sull’erosione delle Alpi e di altre grandi catene montuose e quali cambiamenti ci dobbiamo aspettare.

 

Mercoledì 13 febbraio 2013 - Il batterio magnetico
E’ stato da poco scoperto un batterio magnetico che potrebbe aprire la strada ad una nuova classe di farmaci. Medicine che potranno essere portate direttamente verso gli organi bersaglio attraverso calamite o campi magnetici applicati all’ esterno del corpo umano evitando operazioni o interventi. Ce ne parla uno degli scienziati appartenente al team che lo ha scoperto: Fabio Florindo dell’INGV.


Giovedì 14 febbraio 2013 - Sorprendenti microonde
Come accendere una lampadina senza elettricità, creare fulmini globulari, plasma e quarto stato della materia, questi e altri sono gli straordinari esperimenti condotti in studio da Franco Foresta Martin usando un normale forno a microonde con il quale è anche possibile dimostrare la velocità della luce e rendere illeggibili da altri i nostri dati personali.

 

Venerdì 15 febbraio 2013 - Conservazione degli alimenti
Gli alimenti sono costantemente a rischio contaminazione da parte di microrganismi, una corretta conservazione è quindi importantissima per la nostra salute. In studio vengono spiegati i meccanismi chimici, le proprietà ed i vantaggi di metodi di conservazione quali l’ affumicatura, la conservazione sotto sale, sott’ olio e sott’ aceto.

Rai.it

Siti Rai online: 847