In evidenza

Puntate

Dal 12 al 16 novembre 2012

in onda alle 17.05

Lunedì 12 novembre 2012 - Lo scioglimento dei ghiacciai
Ospite di Marco Castellazzi nella puntata di oggi di “Geo Scienza”  il giornalista scientifico Luigi Bignami. Con lui facciamo il punto sulla situazione dei ghiacciai, la cui fusione ha raggiunto livelli allarmanti. In studio, vediamo una speciale coperta che rallenta lo scioglimento dei ghiacci.

 

Martedì 13 novembre 2012 - Fisica delle vibrazioni
Nella puntata odierna di “Geo Scienza” con Marco castellazzi si parla di “vibrazioni”. Grazie ai sorprendenti esperimenti condotti in studio dal professore Franco Liverani con i trash toys vediamo come sia possibile spiegare i fenomeni della fisica divertendosi.

 

Mercoledì 14 novembre 2012 - Come individuare le tossine alimentari
Marco Castellazzi nel suo “Geo Scienza” ospita oggi la ricercatrice dell’ENEA Lucia Mosiello. Vediamo in azione dei biosensori messi a punto nel suo laboratorio capaci di individuare rapidamente e ovunque alcune particolari tossine presenti i alcuni alimenti.

 

Giovedì 15 novembre 2012 - Le nuove frontiere del DNA
Ospiti di Marco Castellazzi, in “Geo Scienza”, i ricercatori maurizio Casiraghi e Massimo Labra. Ci spiegheranno come sia possibile tagliare il DNA e arrivare a  scoprire cure per alcune malattie genetiche o fare diagnosi prenatale, cosa impossibile e impensabile fino a pochi anni fa.

 

Venerdì 16 novembre 2012 - Equilibri e squilibri
Nella puntata di oggi “Geo Scienza” ospite di Marco Castellazzi, è il giornalista scientifico Franco Foresta Martin. In studio esperimenti e dimostrazioni sull’equilibrio, gli equilibri instabili. Tentiamo di capire perché la Torre di Pisa pende e non cade, cosa è il baricentro, le posizioni per mantenere l’equilibrio e quelle per … perderlo.

Rai.it

Siti Rai online: 847