Puntate

Giovedì 26 luglio 2012

In onda alle 10.30

Fiscal compact – Il fiscal compact noto anche come Patto di bilancio è il trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance dell’unione economica e monetaria che è stato firmato a marzo da 25 Stati dell’Unione Europea. Entrerà in vigore il 1° gennaio del 2013 se almeno dodici membri della zona euro l’avranno ratificato. Noi abbiamo dato il via libera. Ma cosa significa esattamente? Cosa comporterà per l’Italia?
Tassare la prostituzione – Si torna a parlare di legalizzazione della prostituzione. In Italia sono più di cinquantamila le donne che si prostituiscono, creando un enorme giro d’affari spesso destinato alla criminalità organizzata. Sarebbe giusto che anche chi vende sesso pagasse le tasse? Cosa succede negli altri paesi europei?

Mamme olimpiche – Dietro a ogni atleta olimpico c’è una mamma. Ma queste mamme quanto hanno dovuto lavorare e lottare per crescere i loro piccoli e farli diventare dei campioni? A quarant’anni del terribile attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972 si torna a temere. Londra si dice preparata alla massima sicurezza. Ma le mamme hanno paura?
Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, la sociologa Lidia Gobbi, Carlo Vittori ex allenatore di Pietro Mennea, Livio Berruti campione olimpico alle Olimpiadi del 1960 a Roma e le mamme degli olimpionici Nicola Vizzoni, Paola Croce e Simone Raineri.

I telespettatori potranno porre domande agli ospiti in studio o raccontare esperienze personali chiamando il numero verde 800050167.

 A firmare il programma sono: Gianfranco Gatta, Giovanni Laccetti, Giovanni La Manna, Marco MalvestioEnrica Marchesi, Elisabetta Marino, Cetta Meddi, Monica Pietrangeli, Aldo Piro, Mario Sagna, Silvia Santarelli, Gianluca Santoro, Alessandro Scalco. La regia è di Daniela Donato e Simonetta Morresi


Rai.it

Siti Rai online: 847