Puntate

Lunedì 17 settembre 2012

In onda alle 10.30

Come cambia il lavoro - Come cambia il lavoro in tempo di crisi? Lavorare meno per lavorare tutti come dice uno studio dell’Università Bocconi? Reinventarsi e essere pronti a un ventilato licenziamento? O cercare di cambiare casa e lavoro e scegliere uno stile di vita più sobrio per vivere meglio?

Sindrome del bipolarismo
– Il bipolarismo è una malattia genetica caratterizzata dall’alterazione dei meccanismi che regolano il tono dell’umore, cioè si passa rapidamente e senza motivazione apparente da uno stato di euforia alla depressione. Come riconoscerlo? Si può curare?

Atei d’Italia
– L’Italia è un paese di religione cattolica ma quanti italiani si professano cattolici e quanti praticanti? Come è il rapporto tra la Chiesa e i non credenti? Margherita Hack ha dichiarato: “ Noi atei crediamo di dover agire per un principio morale non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso”. E’ questo che pensano gli atei e, soprattutto, in che modo è diverso da quello che pensano i cattolici?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, Marco Meloni della segreteria nazionale del Pd, l’imprenditore Giuseppe Farina, lo psichiatra Luigi Attenasio, Serena Peccianti dell’Associazione Idee in Rete, suor Myriam Castelli conduttrice della trasmissione tv “Cristianità”, il giornalista Marco Politi de Il Fatto Quotidiano.

Rai.it

Siti Rai online: 847