Puntate

Venerdì 7 settembre 2012

In onda alle 10.35

Anche i ricchi (non) piangono – Mezzo mondo è in recessione ma i ricchi diventano sempre più ricchi. Alle aziende del lusso non è mai andata così bene. “Si è verificato un fenomeno in controtendenza se si considerano le difficoltà derivate dalla crisi mondiale” dichiara Giorgio Armani. E come mai, se le borse scendono, i manager delle imprese quotate sono sempre più ricchi? Come si può ridurre la forbice tra ricchi e poveri che sembra invece allargarsi?

Riaprono le scuole
– Tra il 10 e il 17 settembre riapriranno le scuole in tutta Italia. Il presidente dell’Unione Province Italiane teme che i tagli alle province possano non assicurare l’apertura dell’anno scolastico. Il ministro dell’Istruzione dichiara che non c’è alcun rischio. Ma le famiglie dovranno comunque fare i conti con le spese per l’acquisto dei libri di testo che secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, hanno registrato un aumento del 5%. Ma cosa non è aumentato in quest’anno di crisi?

Fecondazione assistita
– La Corte Costituzionale dei Diritti Umani di Strasburgo ha bocciato la legge 40 sull’impossibilità di una coppia fertile, ma portatrice di una malattia genetica, di accedere alla diagnosi preimpianto degli embrioni. Il ministro Balduzzi dichiara di aspettare le motivazioni sulla sentenza ma che comunque una riflessione sulla legge 40 va fatta. Ci potranno essere delle modifiche che permettano alle coppie di accedere serenamente alla fecondazione assistita come negli altri paesi europei?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, Maria Antonietta Coscioni presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Paola Binetti dell’Udc, Andrea Borini presidente dell’Osservatorio Turismo Procreativo e Nicla Vassallo docente di Filosofia Teorica all’Università di Genova.

Rai.it

Siti Rai online: 847