Puntate

Venerdì 31 agosto 2012

In onda alle 10.40

Scorte  – 250 mila euro il costo della protezione offerta dallo Stato a circa seicento personalità. Magistrati, parlamentari, uomini di governo, sindaci, ambasciatori, giornalisti.  Molti sono ancora protetti pur non avendo più alcun incarico. Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri dice che bisogna rivedere il meccanismo. Quanto si potrebbe risparmiare?

Stato - mafia
– Grandi polemiche ha suscitato la decisione del Capo dello Stato di sollevare il conflitto di attribuzione davanti alla Corte Costituzionale per le telefonate intercettate dalla Procura di Palermo nell’ambito dell’inchiesta sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. Il procuratore Ingroia si difende, la stampa si divide. Ha fatto bene il Presidente o no? Era necessario?

Il clima
– Estate particolarmente torrida. Si inventano nomi danteschi per gli anticicloni che la stanno procurando. Perché questa novità? Per creare un diversivo che  eviti  di parlare dei problemi che questo caldo comporta? Cosa fa lo Stato per tutelare gli anziani e le persone più deboli da queste anomale ondate di calore?

Fra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, il sindacalista Savino Pezzotta, Chiara Geloni del Pd, Franco Barbato dell’Idv, Domenico Pianese del Coisp, il costituzionalista Michele Ainis, i giornalisti Enrico Deaglio, Massimo Bordin, Lirio Abbate, Andrea Cangini, Alfonso Pecoraro Scanio presidente della Fondazione Univerde, Annamaria De Martino dirigente medico del Ministero della Salute, il meteorologo Francesco Laurenzi e il professor Giampiero Maracchi docente di Meteorologia e Climatologia dell’Università di Firenze.

Rai.it

Siti Rai online: 847