Puntate

Mercoledì 11 luglio 2012

In onda alle 10.35

Disoccupazione giovanile – Secondo una stima dell’Istat effettuata prendendo a riferimento i giovani che hanno detto di essere in cerca di un lavoro, il tasso di disoccupazione giovanile, la popolazione tra i 15 e i 24 anni, è salito al 36,2%. Oltre un giovane su tre è in cerca di un lavoro. Siamo tra i paesi europei con il più alto tasso di disoccupazione giovanile. Cosa può fare il Governo? Come si sta muovendo?

I casi irrisolti
– Sebbene le tecniche della  Polizia Scientifica abbiano raggiunto traguardi considerevoli, dalle ricerche sul Dna, alle indagini balistiche, alla autopsia virtuale, sono ancora moltissimi i casi irrisolti. Dal delitto di Via Poma a Roma, al caso Orlandi di cui ancora si parla dopo 26 anni, tanti sono gli assassini impuniti. Esiste il delitto perfetto?

Tradimenti
– Da Giuda a Bruto, all’ultima guerra mondiale, tanti sono stati i tradimenti nella storia. Ma cosa spinge al tradimento? I tanti  trasformisti politici che sono passati da un partito all’altro o hanno creato nuovi partiti nella scorsa legislatura sono da considerarsi traditori? E si tradisce per opportunismo o perché non si è più d’accordo?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli Paolo Cirino Pomicino, il filosofo Giulio Giorello e il giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Peter Gomez.

Rai.it

Siti Rai online: 847