Puntate

Lunedì 27 agosto 2012

In onda alle 10.40

Costi della crisi per le famiglie – Secondo il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti “… la batosta subita dalle famiglie quest’anno è una delle peggiori degli ultimi tempi.”. Tra gli aumenti più pesanti quelli su alimentazione, trasporti, carburanti, gas, acqua, elettricità, riscaldamento. Quanto incide tutto questo sugli stipendi? Come se la caveranno le famiglie italiane?

Lavoro e giovani – Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha annunciato che il governo si prepara a varare “un “piano giovani” ma non si deve aspettare qualcosa di eclatante ma un’azione microeconomica molto minuta e monitorata”. In parole povere cosa significa? Cosa sta facendo o farà il governo per l’inserimento dei giovani nel lavoro, dal momento che la disoccupazione giovanile è, secondo l’Istat, al 36%?

Allarme sicurezza – Sulla base degli ultimi dati del Ministero dell’Interno, i reati sono aumentati del 5,4%. Secondo un sondaggio Demos  più del cinquanta per cento degli italiani  si sente molto preoccupato. Cosa vorrebbero i cittadini per la loro sicurezza? Un potenziamento delle forze dell’ordine? Più poliziotti di quartiere? Ronde? Inasprimento delle pene? Più controllo sugli immigrati? Cosa manca al nostro Paese perché gli italiani si possano sentire sicuri?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti, l’economista Giovanni Fiori, Paolo Ferrero di Rifondazione Comunista, Giorgio Santini della Cisl, Mario Pozza della Confartigianato, Enzo Letizia segretario del Sindacato Funzionari di Polizia, Stefania Piazzo, direttore de “La Padania”, e Cesare Moreno “maestro di strada”.

Rai.it

Siti Rai online: 847