Puntate

Giovedì 13 settembre 2012

In onda alle 10.35

Sudditi o cittadini? – Quanto la burocrazia pesa sui cittadini e sulle imprese? E’ anche colpa della burocrazia se gli stranieri non vogliono più investire in Italia? E se la Consulta Tedesca deve decidere sul fondo Salva-stati siamo diventati sudditi della Germania? Dipende dalla sua decisione il salvataggio dell’Europa e dell’Euro?

Immigrati – L’Italia è ancora un miraggio per gli immigrati che continuano a sbarcare? Da dati Istat gli stranieri sul territorio nazionale sono circa cinque milioni ma secondo un’analisi della Fondazione Ismu, in Lombardia, dieci immigrati su cento dichiarano di voler andare via dall’Italia. E’ colpa della crisi? Cercano paesi più stabili? Ma quanto è positivo per la nostra nazione il loro lavoro? Quante sono le entrate fiscali? E quanto gli italiani sanno sulla reale condizione degli stranieri nel nostro Paese?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, il costituzionalista Stefano Rodotà, l’economista Oscar Giannino, Nunzia di Girolamo del Pdl, Michel Martone viceministro del Lavoro (in collegamento da Strasburgo), Debora Serracchiani del Pd, l’antropologo Marco Aime, il giornalista e autore televisivo Vladimiro Polchi, Gennaro Migliore di Sel, Massimo Polledri della Lega Nord, Kurosh Danesh coordinatore Comitato Nazionale Immigrati della CGIL e il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Rai.it

Siti Rai online: 847