Puntate

Mercoledì 18 luglio 2012

In onda alle 10.40

Europa rabbia sociale – In Spagna  scendono in piazza i minatori e i giovani hanno scontri violenti con la polizia, in Italia scendono in piazza i medici, i tassisti, i giovani sempre più arrabbiati. La Grecia si infiamma e protesta. Cosa sta succedendo in Europa?

Accorpamento province
– Con la spending  review sarà ridotto il 50% circa delle 107 province italiane. Si terrà conto dell’estensione e del numero degli abitanti. Sono 38 le province che rischiano di saltare. Il ministro Patroni Griffi sostiene: “L’accorpamento è una svolta”. Ma come potranno convivere province e abitanti completamente diversi tra loro?

Abbandoni
– Giorni fa è stato abbandonato un neonato nella nuova “Ruota degli esposti”, chiamata “Culla della vita”, della clinica Mangiagalli di Milano. In Italia sono circa tremila i bambini abbandonati e ritrovati ogni anno, per la maggior parte figli di italiane. Come si può prevenire la “depressione post partum” che è spesso all’origine di questa piaga sociale? Come si possono aiutare le neo mamme a rischio?

Rai.it

Siti Rai online: 847