Puntate

Mercoledì 12 settembre 2012

In onda alle 10.25

Mercato immobiliare – L’agenzia del territorio denuncia un calo del mercato immobiliare del 17,8% spiegando che per le case è la più grave caduta dal 204. La crisi economica, il tasso di disoccupazione, l’Imu, sono queste le cause che hanno fermato l’acquisto delle case che per gli italiani sono sempre state un bene primario?

La riforma del lavoro – Dopo la riforma del lavoro del ministro Fornero la situazione occupazionale resta drammatica. Secondo le ultime rilevazioni Istat il tasso di disoccupazione si attesta intorno all’11% e tenderà a peggiorare. La riforma ha dato maggiore stabilità al lavoro o ha creato più rigidità nelle assunzioni?

Donne e potere – Angela Merkel guida la classifica delle cento donne più potenti del mondo stilata da Forbes, Miuccia Prada l’unica italiana. Sempre secondo Forbes, le donne, a parità di curriculum e posizione all’interno di un’azienda ricevono stipendi più bassi e un minor numero di promozioni rispetto agli uomini. La commissione europea invita a fissare al 40% la soglia minima per la presenza delle donne nei consigli di amministrazione. Servirà? E le donne al potere fanno la differenza?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, Paolo Buzzetti presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, la conduttrice tv Paola Marella, Fabio Pucci segretario generale dell’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, Angelo Peppetti dell’Abi, Anna Vizzari di Altroconsumo, l’onorevole Matteo Colaninno, l’onorevole Maurizio Castro, Carla Cantone segretario Spi Cgil, l’onorevole Beatrice Lorenzin, l’onorevole Alessia Mosca, le imprenditrici Carmen Verderosa e Paola Carniglia, Monica D’Ascenzo del Il Sole 24 Ore, Piercamillo Falasca dell’Associazione Libertiamo e la giornalista Eleonora Voltolina.

Rai.it

Siti Rai online: 847