Logo Rai3

In evidenza

Marco Castellazzi

Il conduttore

Marco Castellazzi è di formazione biologo marino, laureatosi presso l’Università di Pisa. In seguito ha svolto diversi lavori scientifici presso importanti istituti di ricerca.

Da sempre appassionato di scienza, natura e divulgazione, comincia fin da giovane a collaborare con alcune riviste di settore come giornalista e fotografo subacqueo, diventando poi documentarista.
Dal 1980 pratica l’attività subacquea e tre anni dopo diviene istruttore di sub. Si è immerso in quasi tutti i mari del pianeta e per vari anni ha lavorato come profondista per i più famosi recordman mondiali di apnea. Ha iniziato a lavorare in tv nel 1994 per caso, in seguito ad un fortuito incontro, in Mar Rosso, con una troupe del programma Lineablu (Rai 1), per il quale ha ottenuto il primo impiego come consulente esperto di mare.

In seguito ha collaborato con vari altri programmi: La compagnia dell’Arca (Canale 5), Animali e Animali (Rai 3), Condominio Terra (Rai 3), Alle falde del Kilimanjaro (Rai 3) in veste di biologo marino, e come autore per il programma in prima serata Nati Liberi (Rai 3)

È autore dei programmi Geo&geo e Cose dell’altro Geo (Rai 3) fin dalla loro nascita,rispettivamente nel 1996 e 1999 e dal 2011 è anche conduttore della rubrica Geoscienza. Grazie a persone con le quali ha collaborato in questi anni che hanno creduto in lui come Donatella Bianchi, Licia Colò, Anna Amendola, Sveva Sagramola, il lavoro in televisione iniziato quasi per scherzo è oggi la sua attività principale Ama la natura e gli sport all’aria aperta come trekking, equitazione, alpinismo, sci, paracadutismo, kitesurf.

Rai.it

Siti Rai online: 847