Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Dal 29 aprile al 2 maggio 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 29 aprile 2013 - Idrati di metano
I gas idrati sono composti solidi formati da acqua e gas naturali, hanno un’apparenza simile al ghiaccio sporco e liberano gas naturale e acqua. I maggiori giacimenti si trovano sul fondo del mare e qualcuno pensa che possano essere implicati nella scomparsa delle navi del triangolo delle Bermude. Le loro potenzialità in ambito energetico sono enormi: 1 m3 di idrato potrebbe fornire il gas per cucinare a una famiglia italiana media di 3 persone per un anno intero! A parlarcene oggi, Umberta Tinivella e Michela Giustiniani dell’ Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale  di Trieste.

 

Martedì 30 aprile 2013 - Comandi vocali per la casa
La nostra voce può essere utilizzata come un telecomando universale: non solo per cambiare canale o modificare il volume del televisore, ma per controllare qualsiasi oggetto e ad esempio accendere o spegnere le luci, regolare il termostato di casa,  chiudere le tapparelle o farci un caffè semplicemente parlando. Ce lo dimostrano i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento che, nell’ ambito di un progetto di domotica avanzata, hanno realizzato una intera casa a comandi vocali.

 

Giovedì 2 maggio 2013 - Nanotecnologie per le analisi mediche
Grazie alle nanotecnologie oggi un intero laboratorio di analisi può essere ridotto ad un piccolissimo chip di pochi mm e del costo di qualche euro. In tal modo  è possibile risparmiare tempo e denaro facendo in pochi minuti, direttamente nello studio del nostro medico di base, analisi che normalmente richiedono laboratori appositi, personale specializzato, tempi di attesa e costi elevati.  Inoltre le nanotecnologie  permettono di realizzare nuovi tipi di farmaci che possono essere indirizzati precisissimamente all’interno del corpo umano. Ce lo dimostrano   Riccardo Bertacco e Daniela Petti  del Politecnico di Milano.

Rai.it

Siti Rai online: 847