Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Dal 15 al 19 aprile 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 15 aprile 2013 - Risparmiare l’ acqua
Per lavare un’auto si impiegano circa 150 litri di acqua, un bene prezioso e sempre più raro.  Nella puntata di oggi vediamo come la ricerca tecnologica progetti e metta a punto nuovi materiali utili ad evitare gli sprechi di acqua. Vengono mostrati innovativi prodotti nanotecnologici che depurano l’ acqua, detergenti che puliscono senza impiegare questa preziosa risorsa e come proteggere le nostre falde acquifere dagli sversamenti di sostanze pericolose.

 

Martedì 16 aprile 2013 - Biomimetismo: fibre ottiche dalle spugne
Biomimetismo significa copiare – mimare  - la natura per realizzare nuovi materiali tecnologici e sviluppare tecnologie eco-compatibili e vantaggiose. È quanto ha fatto il fisico della materia Dario Pisignano, insieme con il suo gruppo di lavoro, ispirandosi a delle particolari spugne marine il cui scheletro è fatto di fibre di biossido di silicio che funzionano esattamente come delle fibre ottiche. Copiando queste strutture i ricercatori realizzano chip elettronici molto meno inquinati ed efficienti di quelli attualmente utilizzati nei computer, telefonini, tablet etc etc.

 

Mercoledì 17 aprile 2013 - Fisica in cucina: le sospensioni
Le sospensioni sono fluidi complessi, composti da un liquido e da particelle solide non solubili. Anche se non lo sappiamo sono molte le sospensioni che utilizzaimo in cucina: il latte, le glasse a base di zucchero, la granita. Nella puntata di oggi il fisico della materia ed inventore della cucina molecolare Davide Cassi ci mostra come ottenere alcune sospensioni gastronomiche ed una specialissima una tartare di carne spalmabile preparata con l’azoto liquido.

 

Giovedì 18 aprile 2013 - Smog fotochimico
Perché lo smog peggiora in determinate situazioni meteorologiche e climatiche ?  Cosa è smog fotochimico ? Quanto è pericoloso ed esistono misure per combatterlo ? Come è cambiato negli ultimi anni lo smog che inquina l’ aria che respiriamo ? A queste e ad altre domande rispondono il fisico Otello Maria Roscioni e la chimica Fabiola Liscio, mostrandoci in studio con degli interessanti esperimenti come si forma lo smog.

 

Venerdì 19 aprile 2013 - Le forze della fisica
Molte delle azioni che facciamo ogni giorno e che abbiamo visto in azione innumerevoli  volte, come la centrifuga della lavatrice, le piroette di una ballerina, le manovre di ormeggio di una barca o lo stesso andare in bicicletta sono applicazioni di importanti principi fisici. Il fisico Franco Liverani li dimostra in studio attraverso divertenti esperimenti facci con i trash toys, oggetti recuperati dalla spazzatura che possono dare risultati sorprendenti.

Rai.it

Siti Rai online: 847