Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Dal 8 al 12 aprile 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 8 aprile 2013 - Wi Fi Gratis
Esiste in Italia un piccolo paese in cui il Wifi è gratis per tutti grazie al lavoro professor Daniele Trinchero del Politecnico di Torino e dei suoi studenti. Nella puntata di oggi vediamo come una rete Wi Fi può migliorare la qualità della nostra vita, facendoci risparmiare energia e denaro, rendendo – anche grazie alla domotica -  le nostre case più confortevoli e più sicure, sollevandoci da tante incombenze che possono andare dall’ innaffiare il giardino a far partire la lavatrice – o qualsiasi altro elettrodomestico – in modo remoto e con costi ridottissimi.

 

Mercoledì 10 aprile 2013 - La chimica dei fiori
Granulometria, acidità o basicità, permeabilità del terreno: tutto quel che bisogna sapere per far crescere al meglio i nostri fiori in vaso. Ce lo spiegano i giovani studenti dell’ Istituto Natta di Bergamo insieme ai loro docenti che ci dimostrano attraverso  interessanti dimostrazioni scientifiche come la chimica applicata insieme ai consigli della nonna possono aiutarci ad ottenere fiori sani, floridi e rigogliosi.

 

Giovedì 11 aprile 2013 - L’ inversione del campo magnetico terrestre
E’ vero che il campo magnetico terrestre sta per invertirsi ? Che conseguenze avrà sul pianeta e sugli esseri viventi ? E’ gia accaduto in passato ? Come è possibile saperlo ? Il professor Fabio Florindo dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia risponde oggi a questi quesiti spiegando che cos’è il campo magnetico terrestre, come si genera, perché è fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza e quali sono i meccanismi che periodicamente lo fanno invertire.

 

Venerdì 12 aprile 2013 - Gelate di primavera
Perché a primavera si verificano le gelate e quali conseguenze hanno per le piante e l’agricoltura ? Emanuele Eccel ricercatore della Fondazione Edmund Mach spiega come il ghiaccio possa essere utilizzato per incapsulare gemme e fiori proteggendole da ulteriori abbassamenti di temperatura ed impedendo la loro morte.  Attraverso l’ utilizzo di una termocamera il fenomeno viene reso visibile in studio, inoltre vengono riprodotti degli effetti di una gelata in studio per capire le cause, le leggi fisiche sottese e come scienza e tecnologia possano aiutare nella prevenzione.

Rai.it

Siti Rai online: 847