Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Dal 22 al 26 aprile 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 22 aprile 2013 - Efficienza energetica delle nostre case
Quanto possiamo risparmiare coibentando adeguatamente le nostre case ? Quanta energia sprechiamo ogni anno e quanta CO2 produciamo ? Come dobbiamo intervenire sugli edifici in modo da risparmiare e contemporaneamente inquinare di meno ? Alcuni ricercatori dell’ Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste con il progetto EnergyCity mostrano come tra saranno presto disponibili per tutti le mappe satellitari delle nostre città che indicano dettagliatamente quali edifici abbiano bisogno di interventi

 

Martedì 23 aprile 2013 - Caricabatterie senza fili
Grazie all’ induzione elettromagnetica è possibile ricaricare piccoli e grandi dispositivi elettrici senza alcun filo. Un domani cellulari, tablet, computere verranno ricaricati semplicemente appoggiandoli vicino ad un caricabatterie, senza bisogno di alcun collegamente così come un’ auto elettrica parcheggiata sopra ad uno di questi congegni posti sotto il manto stradale si ricaricherà da sola. Già oggi è possibile ricaricare le batterie di dispositivi medici come i pacemaker senza dover intervenire chirurgicamente grazie ai prototipi realizzati da Luciano Tarricone, Giusy Monti e Fabrizio Congedo dell’ Università del Salento.

 

Mercoledì 24 aprile 2013 - Nanotecnologia e medicina
Le applicazioni delle nanotecnologie in ambito medico permettono di fare enormi progressi nel campo della diagnosi e della terapia di molte malattie: già oggi sono disponibili speciali gel per la ricostruzione di ossa, farmaci intelligenti che colpisocono soltanto ed esclusivamente le cellule malate, capsule tecnologiche che somministrano in modo automatico e precisissimo medicine ai pazienti soltanto nel momento del bisogno. Come queste nuove applicazioni vengono utilizzati ce lo dimostrano Ennio Tasciotti del Methodist Hospital Research Institute di Houston e Paola Ferrari presidente di Nanogaliato

 

Giovedì 25 aprile 2013 - Le forze della fisica
Moltissime delle nostre azioni quotidiane sono applicazioni di importanti principi fisici: la centrifuga della lavatrice, le piroette di una ballerina, le manovre di ormeggio di una barca o lo stesso andare in bicicletta. Li dimostra il fisico Franco Liverani attraverso l’ uso di cosiddetti “trash toys” ovvero giocattoli realizzati con oggetti recuperati dalla spazzatura con i quali si possono fare esperimenti facili e divertenti.


Venerdì 26 aprile 2013 - Celle solari organiche
Un domani per tv, smartphone, tablet e pc avremo schermi flessibili, trasparenti e ripiegabili. Già oggi sono disponibili celle fotovoltaiche di questo tipo realizzate in plastica, senza l’ utilizzo di silicio, ecologiche, economiche e stampabili. La tecnologia è tutta italiana a parlarcene è Marco Carvelli, dell’Istituto Italiano di Tecnologia che mostra come con un processo molto simile alla stampa dei giornali che utilizza del semplice PET (la plastica con cui si fanno le bottiglie) possono essere facilmente realizzate celle ripiegabili, colorate e semi-trasparenti, che apriranno la strada a nuove  soluzioni architettoniche e costruttive.

Rai.it

Siti Rai online: 847