In evidenza

Puntate

Dal 25 al 29 marzo 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 25 marzo 2013 - Microfono 3D
Un nuovo tipo di microfono che può escludere i suoni indesiderati (es rumori di sottofondo ) durante una registrazione o permettere di sentire un solo strumento o una sola voce. Oggi a Geo Scienza un particolarissimo microfono che ha enormi potenzialità nel campo delle riprese audio. Come funziona e quali sono le sue applicazioni ce lo raccontano i ricercatori RAI del settore Strategie Tecnologiche e del Centro Ricerche Rai di Torino che lo hanno inventato, durante una dimostrazione pratica con gli allievi del Conservatorio di santa Cecilia.

 

Martedì 26 marzo 2013 - La liquefazione del suolo
La liquefazione del suolo è un fenomeno idrogeologico: nel giro di pochi secondi il terreno può letteralmente inghiottire case, auto, persone. Il suo verificarsi è strettamente connesso alla natura del terreno ed anche in Italia ci sono molte zone a rischio. Da cosa dipende, in cosa consiste e quali possono esserne gli effetti sui terreni e sugli edifici lo vediamo nella puntata di oggi con una impressionante dimostrazione pratica in studio insieme ai ricercatori dell’INGV.

 

Mercoledì 27 marzo 2013 - Efficienza e motori
Esiste un motore che non spreca neanche una minima parte di energia?  Qual è quello che ha il rendimento maggiore ? Sono più efficienti i motori elettrici o quelli a scoppio ? In cosa si differenziano e che tipo di rendimento possono garantire i diversi motori lo scopriamo insieme il fisico Tommaso Castellani provandoli direttamente e dimostrando in studio come possono essere realizzati i modelli più semplici.

 

Giovedì 28 marzo 2013 - La scienza della pasta
La pasta è l’alimento più importante della cucina italiana, ma oggi l’analizziamo da un punto di vista scientifico. In studio Davide Cassi, l’ inventore della cucina molecolare italiana che spiega la struttura, le differenze tra le diverse farine, i tipi di cottura e l’ importante ruolo che svolgono il glutine e l’amido. Vediamo cosa accade durante la cottura e capiamo meglio cosa distingue i diversi tipi di pasta fatta con farina di grano duro, tenero, di provenienza italiana o orientale.

 

Venerdì 29 marzo 2013 - Zero Robotics: i robot spaziali
La NASA promuove Zero Robotics, una competizione molto particolare, destinata agli studenti delle scuole superiori: i ragazzi devono creare programmi per il controllo di satelliti. La scuola italiana, grazie al MIUR, ha raccolto la sfida, e ormai da due anni i vincitori della competizione sono ragazzi di licei e Istituiti tecnici italiani. Oggi ospitiamo alcuni dei ragazzi, docenti e organizzatori. Con loro, un robot molto particolare, dalle incredibili qualità in grado anche di riprodurre celeberrime opere artistiche.

Rai.it

Siti Rai online: 847