In evidenza

Puntate

Dal 26 al 30 novembre 2012

in onda alle 17.05

Lunedì 26 novembre 2012 - Il minerale che riscalda
Con Marco Castellazzi nella puntata di oggi di “Geo Scienza” ospita l’ingegnere Claudio Galli che ci parla di un minerale straordinario: la zeolite. Una volta inumidito, arriva a riscaldarsi fino a 80° e proprio grazie a questa sua proprietà è stato utilizzato per mettere a punto un sistema di riscaldamento ecologico unico al mondo

 

Martedì 27 novembre 2012 - Il Bosone di Higgs: la particella di Dio
Nella puntata di oggi di  “Geo Scienza” con Marco Castellazzi scopriamo le origini dell’Universo e come la scoperta del bosone di Higgs, la famosa particella di Dio, abbia rivoluzionato il mondo della ricerca. In studio Vincenzo Napolano dell’INFN e un’installazione che ci farà rivivere i primissimi momenti successivi al Bing Bang.

 

Mercoledì 28 novembre 2012 - Gli zuccheri
Ospiti della puntata di oggi di  “Geo Scienza” con Marco Castellazzi Barbara La Ferla e Cristiano Zona, dell’Università Bicocca di Milano. Si parla di zuccheri, scopriamo che sono presenti in moltissimi alimenti e che ne esistono diversi tipi, molto diversi tra loro, più o meno dolci, e che non tutti fanno ingrassare nello stesso modo.

 

Giovedì 29 novembre 2012 - Colonizzare Marte
Nella puntata di oggi di “Geo Scienza” con Marco Castellazzi andiamo su …  Marte. In studio, il giornalista scientifico Luigi Bignami  che ci racconta la missione di Curiosity, ci svela tutti i segreti e le ultime scoperte su Marte e ci racconta di un progetto di colonizzazione del Pianeta rosso.

 

Venerdì 30 novembre 2012 - I pericoli delle pile
Nella puntata di oggi  “Geo Scienza”, con  Marco Castellazzi scopriamo quanta attenzione bisogna avere con le banalissime pile da alimentazione. Grazie agli esperimenti condotti in studio dalle chimiche Vanessa Biagiotti e Daniela Romanazzo vediamo cosa accade all’interno dello stomaco se viene ingerita una pila e perché bisogna conservare le pile in luoghi “sicuri”.

Rai.it

Siti Rai online: 847