In evidenza

Puntate

Dal 28 gennaio al 1° febbraio 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 28 gennaio 2013 - Fisica del calcio e di altri sport
Perché ogni sport usa un tipo di palla differente? La forma e i materiali determinano il tipo e l’intensità del volo, il rimbalzo di una palla, la tipologia del gioco. A spiegarci le leggi della fisica applicate allo sport sarà il fisico Nicola Ludwig.

 

Martedì 29 gennaio 2013 - Moti convettivi
I moti convettivi sono movimenti circolari di materia che avvengono all'interno dei fluidi caldi. Scopriremo nella puntata di oggi, insieme al professor Adriano Mazzarella, che è più economico fare benzina con il freddo del primo mattino che non con il caldo del pomeriggio, oltre ad altre interessanti applicazioni.

 

Mercoledì  30 gennaio 2013 - LHC e le applicazioni degli acceleratori di particelle
Gli acceleratori di particelle non sono solo uno strumento utile agli studi dei fisici, ma trovano applicazione anche nella nostra vita quotidiana, dalla diagnostica medica allo studio delle opere d’arte. A raccontarci come funzionano e a cosa servono, Francesca Cavallari, ricercatrice dell’INFN.

 

Giovedì 31 gennaio 2013 - Smart Materials – Materiali intelligenti
Leghe a memoria di forma, aerogel, ferro fluido sono alcuni dei materiali curiosi protagonisti della puntata di oggi. In studio Francesca Cavallotti e Giovanni Coltro, a mostrarci il comportamento sorprendente di alcuni materiali dall’aspetto apparentemente “normale”, ma dai modi di agire “estremi”.

 

Venerdì 1 febbraio 2013 - Nanospugne
Anidride carbonica, vapori  e gas naturali possono essere catturati e immagazzinati  in enormi quantità grazie a poche manciate di una polvere chiamata nano spugna. In studio il professor Piero Sozzani, a dimostrarci il comportamento di questo materiale sorprendente.

Rai.it

Siti Rai online: 847