In evidenza

Puntate

Dal 14 al 18 gennaio 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 14 gennaio 2013 - Misure e misurazioni
Perché e cosa misurare? Scopriamo che misurare è un concetto che ha molteplici applicazioni, che misurare vuol dire valutare e come le misure siano fondamentali nei campi più diversi. A prendere le misure nella puntata di oggi il fisico Luca Malagoli.

 

Martedì 15 gennaio 2013 - La pressione atmosferica
La pressione atmosferica è il più importante parametro utilizzato nelle previsioni meteorologiche. Ma la pressione atmosferica ci riguarda molto più da vicino: in ogni punto della Terra siamo sottoposti al suo peso. Oggi il professore Adriano Mazzarella ci racconta  a cosa serve, come si misura, come cambia a seconda di alcune condizioni.

 

Mercoledì  16 gennaio 2013 - Energia dai batteri
Oggi è possibile ottenere elettricità dai batteri, quelli che si sviluppano nei rifiuti e negli scarti organici che produciamo nelle nostre case e avere così energia per alimentare piccoli dispositivi. Ce ne parlano i ricercatori Tonia Tommasi, Alessandro Chiolerio e Marco Crepaldi.

 

Giovedì 17 gennaio 2013 - Misurazione degli inquinamenti marini
Monitorare l’ecosistema delle acque marine in maniera semplice, veloce ed efficace: è la sfida vinta dall’ENEA e dai suoi ricercatori,  che hanno messo a punto CASPER, un sistema che misura le sostanze inquinanti presenti nei nostri mari. Ospiti in studio Antonio Palucci e Maria Sighicelli.

 

Venerdì 18 gennaio 2013 - L’effetto Leidenfrost
L’effetto Leidenfrost è la spiegazione scientifica al perché è possibile camminare sui carboni ardenti o immergere le dita nel piombo fuso senza ustionarsi, ma spiega anche perché se buttiamo un po’ d’acqua su una padella rovente invece di evaporare la goccia resiste sulla piastra. A parlarcene in studio il fisico della materia Davide Cassi.

Rai.it

Siti Rai online: 847