In evidenza

Puntate

Dal 10 al 14 dicembre 2012

in onda alle 17.05

Lunedì 10 dicembre 2012 - Chimica delle schiume
La grande famiglia delle schiume è l’oggetto della puntata di oggi di Geo Scienza. Cosa hanno in comune una meringa, una bolla di sapone, una spugna e la pietra pomice? Ce lo spiegano le chimiche Vanessa Biagiotti e Daniela Romanazzo.

 

Martedì 11 dicembre 2012 - Terremoti ed eruzioni
Alcuni terremoti, come quello che ha colpito l’Emilia nel maggio scorso, o l’eruzione di alcuni vulcani, sono spiegabili con la Teoria delle Placche. Ma grazie al giornalista scientifico Luigi Bignami nella puntata di oggi di Geo Scienza conosciamo anche nuove teorie che ci fanno capire come ’interno del pianeta sia molto più complesso di quel che si pensava .

 

Mercoledì 12 dicembre 2012 - Fenomeni ottici
Alcuni fenomeni ottici trovano applicazione nella vita di ogni giorno: dalla diagnostica alle stoffe, dalla segnaletica stradale ai giubbini catarifrangenti. Nella puntata di oggi Monica Marelli ci parla infatti di ottica e di applicazioni nel quotidiano, partendo dagli occhi dei gatti.

 

Giovedì 13 dicembre 2012 - Gravità e relatività
La gravità e la relatività sono l’argomento della puntata di oggi di Geo Scienza. Grazie a dei sorprendenti esperimenti, il fisico Luca Malagoli ci parla dei più importanti principi della Fisica, per dimostrarci come facciano incredibilmente parte di ogni nostro azione o gesto.

 

Venerdì 14 dicembre 2012 - Piogge acide
Tutti abbiamo sentito parlare di piogge acide. Nella puntata di oggi di Geo Scienza, grazie agli esperimenti condotti in studio dai chimici Raffaella Palmisano e Giovanni Merola, vediamo cosa le provoca, il deterioramento che causano ai nostri monumenti e come la chimica può intervenire per limitarne i danni.

Rai.it

Siti Rai online: 847